Pressatura dei tubi idraulici - passo dopo passo
Registrare i tubi, mantenere l'organizzazione, lavorare in modo più efficiente
Ogni ordine di tubi viene registrato elettronicamente e può essere rintracciato in seguito. La registrazione serve anche a velocizzare la lavorazione: per le grandi quantità ordinate, i tubi simili vengono raggruppati in modo che tutti i tubi di un gruppo vengano lavorati uno dopo l'altro. Un vantaggio è che la sostituzione delle ganasce della pressa per tubi, che richiede molto tempo, è meno necessaria.
Misurazione e taglio del tubo
La lunghezza di tubo necessaria viene prelevata dal magazzino dei tubi e tagliata a misura con la macchina da taglio. Il taglio deve essere il più rettilineo possibile attraverso il tubo. Per la velocità di taglio vale la seguente regola empirica: maggiore è il diametro del tubo idraulico, più lenta o moderata deve essere la velocità di taglio. Se la velocità è troppo elevata, l'usura della lama è elevata e il tubo può essere bruciato e danneggiato a causa del calore di attrito. Fare attenzione alle denominazioni: La lunghezza di taglio si riferisce alla lunghezza del tubo, mentre la lunghezza totale si riferisce alla lunghezza comprensiva dei raccordi, cioè degli accoppiamenti. È molto importante prestare attenzione nel determinare la lunghezza corretta, poiché un tubo non deve mai essere installato nella macchina "in tensione", cioè troppo corto. Inoltre, se il tubo è troppo lungo, deve essere installato con una curva eccessiva. Questo rende più difficile la posa nella macchina. Quanto più corta è la sezione del tubo, tanto più preciso deve essere il taglio. I millimetri fanno la differenza!
Pulizia
Anche le particelle più piccole possono causare gravi danni ai sistemi idraulici delle moderne macchine edili e agricole (vedere la sezione precedente: "Assicurare la pulizia dei tubi flessibili"). Per questo motivo, il tubo viene pulito con un proiettile prima della pressatura.
Prima della pressatura: raccogliere il tubo, i raccordi, l'etichetta e il modulo d'ordine.
Dopo il taglio e la pulizia, è il momento della pressatura. Soprattutto quando si ricevono molti ordini in un breve lasso di tempo, è importante mantenere tutto organizzato. Nel centro tubi Avesco, il tubo tagliato, i raccordi, l'etichetta e il modulo d'ordine sono collocati insieme in un unico scomparto nell'area di allestimento. In questo modo tutti gli elementi di un ordine si trovano in un unico posto. La disorganizzazione è la causa di uno degli errori più comuni nell'aggraffatura dei tubi: Un tubo viene accidentalmente crimpato con il raccordo di un altro ordine.
Prima di premere: i raccordi sono inseriti correttamente?
Prima di procedere alla pressatura, verificare che i raccordi siano realmente inseriti all'estremità del tubo fino all'arresto. Solo così è possibile garantire la massima robustezza.
Il tubo deve essere spinto nel raccordo fino all'arresto.
I raccordi angolari devono essere montati in base alla direzione di piegatura del tubo:
Pressatura
Quando si pressa, è estremamente importante utilizzare ganasce di pressatura sulla pressa che raggiungano le esatte dimensioni di pressatura specificate dal produttore. Anche una deviazione di meno di un millimetro ha un effetto. Il tempo speso per cambiare le ganasce di pressatura si ripaga sempre.
Ganasce di pressatura nella pressa per tubi idraulici.
Tubi idraulici pressati a scopo dimostrativo. Sopra: con la corretta dimensione di crimpatura. Sotto: Con una dimensione di pressatura troppo piccola: il raccordo viene pressato troppo all'interno del tubo.
Dimensione di pressatura utilizzata | Effetti |
---|---|
Dimensione di pressatura troppo grande | Il raccordo non viene premuto con sufficiente forza sul tubo. Ciò può provocare lo strappo del tubo flessibile dal raccordo ("tubo flessibile a frusta") e gravi lesioni alle persone e alla macchina. |
Dimensione della pressa troppo piccola | La sezione trasversale del tubo viene compressa e ciò può danneggiare il tubo. |
Raccordi a due pezzi: se si utilizzano raccordi a due pezzi, è molto importante che la scanalatura del manicotto di crimpatura si trovi esattamente sulla scanalatura del nipplo di crimpatura. In caso contrario, aumenta il rischio di perdite del raccordo in questo punto. Salvo rare eccezioni, il centro tubi Avesco utilizza pertanto raccordi monopezzo.
Se il raccordo e il tubo si adattano perfettamente, vengono pressati insieme. La pressa viene quindi rilasciata e il tubo e il raccordo vengono ruotati in modo da poter pressare anche i bordi (riconoscibili come linee dritte e leggermente sporgenti sul raccordo).

Dopo aver premuto: Misura di controllo
Il diametro del manicotto di pressatura deve corrispondere alle specifiche del produttore. Importante: la misura di controllo deve essere effettuata direttamente sulla ghiera e non sulle guance.

Dopo la pressatura: Attenzione agli O-ring usati
Il tubo viene pressato, testato e dotato di tappi di protezione sugli attacchi. Inoltre, ad ogni ordine vengono forniti nuovi O-ring o anelli di tenuta adatti. Se non sono disponibili nuovi anelli di tenuta per l'uso quotidiano, alcuni utilizzano gli anelli usati e continuano a usarli con il tubo nuovo. Tuttavia, ciò non è consigliabile: Gli anelli di tenuta usurati possono provocare perdite, che spesso vengono erroneamente attribuite a un tubo che dovrebbe perdere. Anche se non è necessario, si acquista un nuovo tubo idraulico.