Nel vostro negozio di ricambi ci sono diversi tubi idraulici. Qual è quello giusto per la vostra macchina edile o agricola? La marcatura o l'etichetta sul tubo idraulico ve lo dirà.
Alcune informazioni sono richieste dalla legge e devono essere visibili su ogni tubo. La distanza tra i blocchi con l'etichetta sul tubo al metro non deve superare i 50 cm. Altre informazioni variano a seconda del produttore o del fornitore. Una panoramica (senza pretese di completezza):
Etichette e denominazioni richieste dalla legge
- Nome del produttore o del fornitore, ad es. Cat
- Tipo di tubo, ad es. XT-6ES
- Standard del prodotto, ad esempio SAE 100R15 / ISO3862-R15; lo standard DIN (dell'Istituto tedesco di standardizzazione) è usato meno frequentemente.
- Data di produzione, ad esempio 12-MAR-19-5 (per il 12 marzo 2019)
- Diametro nominale (cioè diametro interno o sezione trasversale interna); tuttavia, è specificato in dimensioni diverse a seconda del fornitore/marchio:
- In mm
- In DN (dal francese: diamètre nominal)
- In pollici (dall'inglese: inch)
- Come valore di Dash
La pressione di esercizio o la pressione di lavoro dei tubi flessibili deve essere indicata prima sui tubi finiti dotati di raccordi a compressione. Tuttavia, i produttori di tubi indicano sempre la pressione di esercizio/lavoro sul tubo al metro. La pressione - spesso abbreviata in "WP" per "pressione di esercizio" - può essere specificata in varie unità di misura, ad esempio PSI (libbre per pollice quadrato), bar, ecc.
Informazioni aggiuntive volontarie a seconda del fornitore
- Numero del gruppo di tubi (cioè il numero designa il tubo comprensivo di tutti i componenti: tubo e raccordi) o denominazione aggiuntiva per il tipo di tubo, ad esempio 1E2836A (per i tubi di marca Cat)
- Ulteriori informazioni sul prodotto, ad es. protezione del tubo ToughGuard
- Ulteriori normative e standard, ad esempio MSHA IC-101/39 (standard della Mine Safety and Health Administration statunitense per le miniere sotterranee).
Panoramica: Tubi ed etichette di vari produttori/fornitori
Didascalia
- Nome del produttore*
- Tipo di tubo*
- Standard del prodotto*
- Diametro interno (diametro nominale) *
- Data di produzione*
- Numero di assemblaggio del tubo (un numero che identifica il tubo completo, compresi tutti i componenti del tubo come i raccordi)
- Standard aggiuntivo
- Informazioni aggiuntive o designazione (ad es. pressione di esercizio, paese di produzione, numero di strati d'acciaio, ad es. 2SC 8 per i tubi a 2 strati di Parker o 4SP per i tubi a 4 strati di Eaton)
* Informazioni legali obbligatorie
Nota: le informazioni puramente legate alla produzione del produttore non sono state esplicitamente indicate nelle illustrazioni.








