News

Conto alla rovescia per Las Vegas: Bruno Grossen prima del Cat® Global Operator Challenge

Bruno Grossen, pronto per il Global Operator Challenge di Caterpillar.

Tra i nove finalisti che parteciperanno alla 1a edizione dei Campionati del mondo Cat di Las Vegas, previsti per il 10 marzo 2020, ci sarà anche uno svizzero! Nella seguente intervista, il campione ci svela stati d’animo, preparativi e accompagnatori dell’avventura negli States.

Bruno Grossen, ormai manca poco al tuo viaggio in America: come ti senti, sei nervoso?

Per il momento non ancora. Ma sono sicuro che nel momento in cui salirò a bordo avrò una bella scarica di adrenalina. Tuttavia, dato che in passato ho già fatto diverse competizioni con le macchine edili, dovrei mantenere i nervi saldi.


Ti sei preparato?

Certamente. Avesco mi ha messo a disposizione le macchine per allenarmi e ho potuto esercitarmi presso alcune aziende amiche. La competizione si svolgerà con una caricatrice gommata 962M, un miniescavatore di ultimissima generazione 302 CR e il nuovo escavatore a raggio compatto 325.


Qual è la prova che ti entusiasma maggiormente?

Tutte in realtà. Però, sì, ce n’è una che non vedo l’ora di affrontare: quella che mi vedrà alle prese con i grandi escavatori, che sono la mia passione. Dunque in finale, a bordo del Cat 325!


Qual è per te la ricetta del successo?

Restare tranquilli, lavorare con calma, forse un po’ più lentamente degli altri, ma senza commettere errori. Spero che sia la ricetta giusta anche per Las Vegas. Ogni errore infatti comporta delle penalizzazioni sul tempo di gara.


Chi ti accompagna negli States?

Al mio fianco ci sarà la mia compagna, Tania. Inoltre ho invitato anche alcuni colleghi ed ex colleghi della mia ditta BG Bau. Dopo la finale faremo un viaggio di una settimana in giro per gli Stati Uniti.


Come valuti le tue chance di vittoria?

Gli altri otto macchinisti sono altrettanto preparati, certo non devo sottovalutarlo. Sono riusciti a imporsi davanti a un gran numero di concorrenti. Inoltre sarà speciale sapere di gareggiare con così tanti spettatori. La finale si potrà persino seguire dal vivo su Internet. Ma alla fine mi dico una cosa: una gara è pur sempre una gara, e già soltanto il fatto di potere essere nella rosa dei finalisti per me è una bella vittoria.


Sei anche tu un asso delle macchine edili? Iscriviti subito al prossimo Avesco Operator Challenge, la gara di preselezione svizzera:
Vai all’iscrizione

Global Operator Challenge di Caterpillar
Il 10 marzo 2020, data in cui sarà inaugurata la fiera di macchine edili Conexpo a Las Vegas, si terrà il primo Global Operator Challenge di Caterpillar. Saranno nove i finalisti provenienti dall’Europa, dal Nordamerica e dal Sudamerica, come pure dall’area Asia-Pacifico che gareggeranno sul terreno dello stadio Cat Operator. Oltre 10 000 macchinisti avevano partecipato alle preselezioni. Il campionato del mondo dei macchinisti sarà trasmesso live su cat.com. Per saperne di più fai clic qui (la pagina è disponibile solo in inglese).