News

Specialisti della perforazione all’opera, con la prima Bauer BG 15 H VL

Prospettive fiorenti per la Swissbohr Spezialtiefbau AG: Cornel Gähler esegue targonate e arma le fosse di scavo sui cantieri di tutta la Svizzera.

Prospettive fiorenti per la Swissbohr Spezialtiefbau AG: Cornel Gähler esegue targonate e arma le fosse di scavo sui cantieri di tutta la Svizzera.

Per le perforazioni l’impresa utilizza da agosto 2019 la nuovissima Bauer BG 15 H VL.

La macchina è compatta, facile da manovrare anche in spazi ristretti, ha un «peso piuma» di sole 45 tonnellate, ma offre prestazioni da «peso massimo».

Nel concepire la nuova BG 15 H VL il produttore Bauer ha messo ben a fuoco ogni dettaglio: il tamburo a cordina è a un solo strato, così l’usura risulta ridotta.

La piattaforma di servizio integrata e brevettata facilita l’accesso ai punti d manutenzione.

Per saperne di più sulle esperienze raccolte al volante della BG 15 H VL guardate la video-intervista (3:29 Min., lingua: tedesco).

Affiancata da una perforatrice Bauer BG 15 H VL, la prima fornita in Svizzera, la società Swissbohr Spezialtiefbau AG abbraccia un nuovo segmento di mercato: la costruzione di targonate.

Siamo a Hinwil, nella parte superiore del Lago di Zurigo, qui è di casa la Swissbohr Spezialtiefbau AG, un’azienda attiva in tutta la Svizzera e specializzata in armature per le fondazioni. Nell’aria ci sono grandi novità: è arrivata la Bauer BG 15 H VL, una grande perforatrice che fa parte di una nuovissima serie. Con la Bauer BG 15 H VL la Swissbohr si lancia in un segmento di mercato per lei del tutto nuovo: la costruzione di targonate.


Criteri decisivi e lavori in corso

«In Svizzera, in generale, e nell'area periurbana di Zurigo, in particolare, si punta su una forte densificazione edilizia e, per rafforzare le fosse di scavo, le targonate sono spesso lo strumento più opportuno. Per costruirle però finora ci mancava la macchina giusta», afferma Cornel Gähler, proprietario e direttore della Swissbohr AG.

La grande perforatrice Bauer BG 15 H VL è arrivata in agosto 2019 e ormai costituisce parte integrante del parco macchine dell’impresa.

La Bauer BG 15 H VL è entrata in funzione per la prima volta a Tuggen, nel Cantone di Svitto, dove era in corso la costruzione di due case plurifamiliari e l’installazione di una nuova vasca sotterranea anti-piena. Dalla fine di settembre all’inizio di novembre 2019, la macchina è intervenuta sul cantiere per realizzare una targonata con cui è stato possibile armare lo scavo. Per le travi si sono realizzati fori profondi da 8 a 14 metri, con un diametro di 640 mm. In totale sono state posate 85 travi in acciaio, il tutto in sole sei settimane, perfettamente in linea con la tabella di marcia fissata da Swissbohr. «La prestazione che la perforatrice è in grado di fornire giornalmente è davvero eccellente», commenta Cornel Gähler.


Cifre chiave

La BG 15 H VL è una «piccola» tra le grandi perforatrici ed è perfetta per il territorio svizzero. Ha un peso di 45 tonnellate e misura 2.5 metri di larghezza, 3.29 metri di altezza e 16.89 metri di lunghezza, dimensioni che le permettono di accedere facilmente alle strade più strette dei centri cittadini e persino alle vie o alle piazze di paese. Idealmente la macchina va sempre azionata in presenza di tre persone. I tempi di equipaggiamento sono a dir poco sorprendenti: in un’ora soltanto la BG 15 H VL è pronta per entrare in azione. Vanno sottolineati qui due altri aspetti fondamentali: la perforazione praticamente esente da vibrazioni, associata alla tecnologia di riduzione del rumore SILENT MODE, due vantaggi decisivi soprattutto quando si lavora in prossimità dei centri abitati. Una piattaforma di servizio integrata e brevettata permette inoltre di accedere in tutta facilità ai punti di manutenzione.

La perforatrice rotativa è stata concepita per l’esecuzione di perforazioni secondo il metodo Kelly, ma ottimizzata in modo da potenziare al massimo il rendimento. Questa procedura è la più appropriata per perforare le travi impiegate per la realizzazione di targonate e si può impiegare su tutti i tipi di terreni presenti nel nostro Paese. La macchina è disponibile, a scelta, con avanzamento a cordina oppure a cilindro. Con l’avanzamento a cordina è possibile realizzare fori con un diametro fino a 1000 mm, mentre con l’avanzamento a cilindro i fori possono avere un diametro fino a 1180 mm.

L’impresa Swissbohr ha optato per l’avanzamento a cordina. In questo modo la BG 15 può lavorare anche con il procedimento SOB. Si presta in particolare per le fondazioni su pali in terreni mobili, così come si incontrano spesso attorno al Lago di Zurigo. Un altro dettaglio degno di nota è che il tamburo a cordina ha un solo strato, il che riduce l’usura.


Maneggevolezza e corsi di formazione

La versione ValueLine Modell è maneggevole, una qualità di rilievo soprattutto per i macchinisti alle prime armi. Il macchinista della Swissbohr ha prima seguito un corso di formazione di tre giornate, tenuto dagli specialisti Bauer. In seguito è stato affiancato da Avesco. Nel 2020 frequenterà un altro corso di approfondimento della durata di due settimane, presso la sede principale della Bauer, a Schrobenhausen, in Germania.   

Per saperne di più sulle esperienze raccolte al volante della BG 15 H VL guardate la video-intervista (link nella galleria di immagini in alto, lingua: tedesco).

Grandi perforatrici per lavori speciali di sottostruttura

Desiderate saperne di più sulle soluzioni Avesco nel settore Lavori speciali di sottostruttura? Contattateci! Marcel Rüegg, responsabile Prodotti Bauer, telefono 062 915 86 27, e-mail marcel.rueegg(at)avesco.ch è a vostra disposizione.