Condizioni generali (CG) per i contratti concernenti macchine Avesco AG

1. Aspetti generali

Le presenti Condizioni generali si applicano a tutti i contratti di Avesco AG (Avesco). Eventuali modifiche o deroghe delle stesse devono essere concordate nel contratto principale. Le Condizioni generali del Cliente sono valide soltanto se accettate espressamente per iscritto da Avesco.

2. Offerta

Le offerte stilate da Avesco sono vincolanti per 30 giorni dal loro invio. Le offerte e le loro parti costitutive non devono essere rese accessibili a terzi.

3. Documenti e stipulazione del contratto

I prospetti e i cataloghi non sono vincolanti. Le informazioni contenute in piani, disegni, documentazioni tecniche così come i dati nel software sono vincolanti soltanto se costituiscono parte integrante del contratto.
Tutti i documenti restano proprietà di Avesco o del produttore. In particolare, non possono essere copiati né riprodotti né resi accessibili a terzi senza il consenso scritto di Avesco né essere utilizzati per realizzare in proprio gli oggetti contrattuali in questione.

I contratti fra i contraenti sono stipulati per iscritto.

4. Prezzi

I prezzi si intendono IVA esclusa, franco stabilimento di Langenthal come da EXW (INCOTERMS 2010), senza imballaggio, in franchi svizzeri liberamente disponibili. Tutti i costi accessori, come p.es. trasporti, imballaggi, assicurazioni, dazi, permessi e autenticazioni, imposte e tributi sono a carico del Cliente. Avesco ha il diritto di adeguare i prezzi in caso di cambiamento di tariffe salariali, dazi, tassi di cambio o prezzi delle materie prime fra il momento della stipulazione del contratto e la fornitura degli oggetti contrattuali.

5. Termine di consegna, ritardo nella consegna e passaggio dei rischi

In linea di principio il termine di consegna inizia a decorrere con la stipulazione del contratto, al più presto però con il ricevimento di tutte le informazioni e i documenti che deve procurare il Cliente nonché degli eventuali acconti. Il termine di consegna si ritiene rispettato con la comunicazione al Cliente che la cosa è pronta per il ritiro. Se dopo la comunicazione che sono pronti per il ritiro gli oggetti contrattuali non sono ritirati tempestivamente senza colpa di Avesco, gli stessi sono immagazzinati a rischio e per conto del Cliente presso Avesco o un terzo. Se il termine di consegna non viene rispettato, Avesco può venire in aiuto del Cliente con una fornitura sostitutiva, senza dover pagare nessuna indennità di ritardo.
Se la fornitura sostitutiva non è possibile, il ritardo è dimostrabilmente imputabile ad Avesco e il Cliente può comprovare un danno come conseguenza del ritardo, per ogni settimana intera di ritardo viene concessa un'indennità pari al massimo allo 0,5%, complessivamente però a non più del 5%, calcolato sul prezzo contrattuale della parte delle forniture in ritardo. Le prime due settimane di ritardo non danno diritto a un'indennità di ritardo. Le pretese del Cliente derivanti da o in relazione a ritardi nell'adempimento del contratto sono disciplinate in modo esplicito ed esaustivo nella presente cifra 6. Sono escluse tutte le pretese di altro genere o maggiore portata.

Il passaggio dei rischi avviene come da INCOTERMS 2010, EXW.

6. Controllo e collaudo

Il Cliente è tenuto a controllare gli oggetti contrattuali entro 8 giorni e a comunicare immediatamente per iscritto ad Avesco gli eventuali difetti riscontrati. In caso di omissione o se il Cliente utilizza gli oggetti contrattuali, questi si considerano collaudati e accettati.

7. Condizioni di pagamento e mora del cliente

Valgono le seguenti condizioni di pagamento

  • Per le forniture di ricambi e le riparazioni: 10 giorni al netto dalla fatturazione, senza nessuna deduzione.
  • Per i contratti di compravendita concernenti macchine: 50% alla stipulazione del contratto, senza nessuna deduzione; 50% netto entro 10 giorni dalla fatturazione, senza nessuna deduzione.

Se non paga i crediti esigibili come concordato, il Cliente cade automaticamente in mora. In tal caso Avesco fattura al Cliente – senza previo sollecito – un interesse di mora del 5% a partire dal giorno di esigibilità del credito. In caso di mora Avesco si riserva espressamente il diritto di recedere dal contratto e di chiedere al Cliente la restituzione degli oggetti contrattuali. Se Avesco comunica il recesso dal contratto – oltre che alla restituzione immediata degli oggetti contrattuali – il Cliente è tenuto a pagare come canone di locazione il 5% del prezzo concordato per ogni mese dal giorno del ritiro fino alla restituzione degli oggetti contrattuali, come pure l'eventuale usura e i danni riportati dagli oggetti contrattuali nonché le spese di trasporto per il rinvio degli oggetti contrattuali. Se il danno subito da Avesco supera le prestazioni summenzionate, il Cliente deve risarcirle l'importo eccedente. Agli altri casi di inadempienza contrattuale da parte del Cliente si applicano per analogia le disposizioni summenzionate.

8. Riserva di proprietà

Gli oggetti contrattuali – anche se già ritirati – restano proprietà di Avesco fino a pagamento del prezzo concordato, compresi tutti i costi supplementari e gli interessi. Fino a tale momento non possono essere costituiti in pegno né venduti né essere noleggiati senza previo consenso di Avesco; il Cliente continua comunque a essere l'unico responsabile. Avesco ha il diritto di fare iscrivere la riserva di proprietà nell'apposito registro al domicilio del Cliente.

9. Assicurazioni

Il Cliente ha l'obbligo, con effetto dal passaggio dei rischi, di stipulare assicurazioni per gli oggetti non ancora pagati o non pagati integralmente, come p.es. assicurazioni contro i furti, gli incendi, le esplosioni, i danni della natura e di trasporto, come pure le assicurazioni macchine e/o casco macchine e le assicurazioni di montaggio. In caso di responsabilità, il Cliente cede ad Avesco i diritti alle prestazioni assicurative che ne derivano.

10. Garanzia

Avesco garantisce al Cliente che il prodotto venduto dalla stessa al momento della consegna e durante il periodo di responsabilità per difetti (come definito qui di seguito) è esente da difetti di materiale, lavorazione e costruzione e che al momento della stipulazione del contratto rispettava tutte le leggi e le prescrizioni svizzere vigenti.

Il periodo di responsabilità per i difetti è di 12 mesi, con inizio dal collaudo dell'oggetto contrattuale. La garanzia spira comunque al più tardi 18 mesi dopo la comunicazione di Avesco che la merce è pronta per il ritiro o la consegna. Se gli oggetti contrattuali cambiano proprietario prima dello spirare di tale termine, la garanzia cessa nel momento del passaggio di proprietà. Il Cliente è tenuto a informare Avesco per iscritto entro 7 giorni dalla scoperta del difetto. Se si riscontra un difetto, dapprima il Cliente ha diritto esclusivamente alla riparazione da parte di Avesco. Il Cliente deve offrire ad Avesco sufficienti possibilità a tal fine. Se la riparazione non riesce o riesce solo in parte, il Cliente ha il diritto di ricevere l'indennizzo concordato per tale caso oppure, qualora non sia stato concordato nulla in tal senso, alla concessione di un'adeguata riduzione di prezzo. Qualora il difetto sia di gravità tale da impedirne l'eliminazione entro un termine adeguato, e qualora gli oggetti contrattuali non siano utilizzabili per lo scopo concordato o lo siano soltanto in misura sostanzialmente ridotta, il Cliente ha il diritto di rifiutare l'accettazione della parte difettosa dell'oggetto contrattuale. In un caso del genere Avesco ha soltanto l'obbligo di rimborsare il prezzo pagato per la parte dell'oggetto contrattuale toccata dal recesso.

Se il Cliente stesso esegue o fa eseguire da terzi riparazioni dell'oggetto contrattuale o non si procura da Avesco i ricambi necessari, lo fa a sue spese e a suo rischio. In tal caso la garanzia di Avesco cessa immediatamente.

In particolare Avesco non risponde di oggetti usati o loro parti, materiale e dati che non ha fornito, lavori di montaggio e smontaggio che non ha svolto e trattamenti di dati che non ha eseguito né degli oggetti che sono stati modificati senza il suo consenso né di danni di qualsiasi genere riconducibili a normale usura, trattamento erroneo o violento, sfruttamento eccessivo, uso o manutenzione impropri, controlli omessi o insufficienti, congelamento, impiego di materiali o lubrificanti non idonei, infortuni o forza maggiore e casi simili né delle merci, dei materiali o dei dati dei subfornitori, come p.es. equipaggiamenti elettrici, pneumatici, dati geometrici, ecc. (in questo caso Avesco risponde soltanto entro i limiti degli impegni di garanzia della ditta produttrice in questione) né di qualsiasi altra pretesa che superi l'impegno di garanzia descritto. Per le forniture e le prestazioni dei subfornitori prescritti dal Cliente, Avesco si fa carico della garanzia esclusivamente nel quadro degli impegni di garanzia del subfornitore in questione.

Le pretese di garanzia del Cliente sono disciplinate in modo esplicito ed esaustivo nella presente cifra 10. Sono escluse dalle presenti Condizioni generali tutte le pretese di altro genere o maggiore portata.

11. Inadempimento del contratto

In tutti i casi che non sono disciplinati espressamente dalle presenti Condizioni generali il Cliente deve innanzi tutto concedere ad Avesco una dilazione adeguata.

12. Responsabilità e protezione dei dat

Avesco risponde esclusivamente dei danni diretti e immediati causati dalla stessa. Nella misura in cui la legge lo ammette è esclusa la responsabilità per i danni puramente patrimoniali, i danni indiretti e conseguenti, ivi compresi la perdita di ricavi o utile, l'inutilizzabilità, i costi di capitale o i costi per l'acquisto di prodotti o servizi sostitutivi. Avesco non si assume nemmeno alcuna responsabilità per le eventuali pretese derivanti da compromissione (p.es. modifica, cancellazione o inutilizzabilità provocata) del software o altri dati trattabili con un computer. In caso di forza maggiore nessun contraente risponde nei confronti della controparte per l'inadempimento o il ritardo nell'adempimento dei suoi obblighi derivanti dal presente contratto. Se la forza maggiore causa un'interruzione, la decorrenza del contratto e i relativi termini contrattuali si prolungano del periodo corrispondente alla durata dell'interruzione. La responsabilità di Avesco derivante da o in relazione al contratto o al suo inadempimento è limitata al massimo al valore del contratto.

Le pretese del Cliente derivanti dal o in relazione al contratto sono disciplinate in modo esplicito ed esaustivo in queste clausole. Sono escluse tutte le pretese di altro genere o maggiore portata.

Nel rispetto delle disposizioni legali vigenti Avesco ha il diritto di trattare dati personali del Cliente nel quadro della relazione di affari.

13. Diritto di regresso

Se a causa di azioni od omissioni del Cliente o del suo personale ausiliario vengono ferite persone o danneggiate cose di terzi e Avesco è chiamata a risponderne, quest'ultima ha un diritto di regresso nei confronti del Cliente.

14. Diritto applicabile e foro competente

Tutte le controversie derivanti dal o in relazione al contratto sono rette dal diritto sostanziale svizzero. Foro competente è la sede principale di Avesco.

 

Langenthal, giugno 2018