News

Eberhard Unternehmungen – grande smantellamento binari 2020 a Zurigo

Cat 395F

Cat 395F al lavoro, durante lo smantellamento dei binari del tram. (Fonte: Peter Moser)

Cat M317F

L’escavatore gommato Cat M317F mentre carica ciò che resta dei binari. Sullo sfondo l’edificio principale del PF di Zurigo, con la sua inconfondibile cupola. (Fonte: Urs Peyer)

Cat Dozer

Con l’impiego di due dozer si è distribuita e posata la nuova fondazione stradale, livellata al cm. Si sono impiegate in totale 640 tonnellate di ghiaia riciclata. (Fonte: Peter Moser)

Per il risanamento di un nodo urbano, nei pressi dell’Ospedale universitario di Zurigo, l’impresa ha utilizzato tre escavatori Cat® con peso operativo 100 tonnellate, affiancati da 28 macchine edili e 34 autocarri, per rispettare la tabella di marcia e i tempi serrati.

Qui c’era forse un cantiere? È lunedì, la mattina del 13 luglio. Passando con il tram all’altezza dell’Ospedale universitario di Zurigo tutto è come al solito.

Eppure, per stabilire l’odierno viavai di traffico c’è voluta un’impresa davvero titanica, sia dal punto di vista edilizio che logistico. I lavori, per lo smantellamento dei vecchi binari e la posa della nuova infrastruttura, sono cominciati sabato mattina e sono durati due giorni. Hanno interessato la tratta Tannen, Rämi e Universitätstrasse. L’azienda dei trasporti di Zurigo (VBZ) ha affidato il mandato alla Eberhard Unternehmungen.

Per le imprese di costruzione i progetti che comportano lo smantellamento di un’infrastruttura critica, collocata nel centro urbano, rappresentano sempre una particolare sfida. In pochissimo tempo, i binari devono essere demoliti e il materiale evacuato.

Per riuscire a rispettare i tempi serrati (con inizio cantiere sabato mattina ore 8.00 e messa in esercizio della linea tranviaria VBZ il lunedì mattina) si è dovuto movimentare un gran numero di macchine edili. A completare la squadra: oltre ai tre escavatori Cat 395F, 390F e 385C, tutti con peso operativo 100 tonnellate ed equipaggiati con un apposito aggregato per smantellare i binari, c’erano anche due Cat 352F, Cat 349E, tre Cat 329E, Cat 330F, Cat 330, sei Cat M317F, due dozer Cat D5K2 LGP e D6N LGP.

Il trasporto in centro città del parco macchine, con un peso complessivo di oltre 740 tonnellate, è stato impegnativo e ha dovuto essere effettuato mediante numerosi autocarri.

Una gran quantità di materiale di demolizione e di scavo

I tre escavatori 100 tonnellate sono stati in grado di smantellare 1210 metri di binari con un peso complessivo di 80 tonnellate. I due Cat 352Fe 349E, entrambi con un peso operativo di 50 tonnellate, hanno triturato il calcestruzzo sottostante. A loro volta, tre Cat 329E, un 330F, un 330 e sei escavatori gommati Cat M317F hanno caricato 1000 m3 di beton frantumato, 150 m3 di asfalto e 400 m3 di materiale di scavo. I due dozer hanno distribuito e livellato 640 tonnellate di ghiaia riciclata, realizzando così la nuova fondazione stradale. Sabato sera si è poi passati alla nuova infrastruttura, con l’intervento di un subappaltatore della Eberhard, la società Keller-Frei AG, e alla posa dei nuovi binari, da parte della squadra di lavoro VBZ:

Nel complesso, per tutto il lavoro di smantellamento e risanamento si è richiesto l’intervento di 164 operai specializzati, 28 macchine edili e 34 autocarri.

«Potenza, robustezza e affidabilità sono decisive»

Daniel Grossenbacher, responsabile vendita Servizio interno Avesco: «Riuscire a realizzare un’opera di questa portata in così poco tempo è stata un’impresa incredibile. È chiaro che la potenza, la robustezza e l’affidabilità delle macchine impiegate sono stati elementi decisivi per i nostri clienti. Sapere che anche le macchine Avesco hanno fornito un prezioso contributo alla riuscita del progetto mi riempie di soddisfazione!».
 

Desiderate saperne di più sulle soluzioni Avesco nel settore delle demolizioni? Contattateci allo 0848 228 228!